Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lo studio della lingua italiana in Costa Rica

Data:

31/08/2022


Lo studio della lingua italiana in Costa Rica

E’ stato completato il censimento degli studenti di lingua italiana in Costa Rica.

I dati mostrano che lo scorso anno erano circa 1900 gli studenti di lingua italiana, in 13 scuole e due università costaricane. A essi si devono aggiungere i circa 500 alunni dei corsi di italiano della sezione locale della Società Dante Alighieri.

Considerano le dimensioni del paese ci sembrano numeri importanti.

L’interesse dei costaricani per la nostra lingua e la nostra cultura é molto vivo: essi in generale nutrono una vera e propria attrazione (per non dire passione) per l’italiano, considerato “una lingua bellissima”, romantica e musicale, vettore di una straordinaria cultura.

In generale tanto i giovani quanto i meno giovani si avvicinano all’italiano non tanto per ragioni professionali (come avviene per l’inglese), quanto per interesse personale e per piacere (moltissimi visitano regolarmente il nostro Paese).

Vi e’ evidentemente in Costa Rica una “fame” di lingua e cultura italiana.

Per rispondere a tale esigenza ci proponiamo nei prossimi anni di:

- ripristinare almeno un lettore di lingua per potenziare l’insegnamento dell’italiano nelle università;

- fornire contributi finanziari per l’insegnamento dell’italiano alle scuole elementari e medie-superiori, e alle Università;

- l’attivazione di corsi di aggiornamento (on line o in presenza) per i docenti di tali scuole.


531