Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PASSAPORTO

 

PASSAPORTO

- Come faccio a ottenere un nuovo passaporto?

Per ottenere un passaporto occorre prenotare un appuntamento sul Portale Prenot@mi.

Il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi con un documento d’identità valido e l’importo in colones per pagare il passaporto. Il pagamento puo' essere effettuato in contanti o con carta di credito. 

Qualora il passaporto richiesto sia per un minore di 12 anni, dovranno presentarsi anche due foto formato passaporto. (Non è richiesta la presenza dei minori di 12 anni all’appuntamento).

Nel caso in cui si debba rilasciare il passaporto per un minorenne, occorre l’assenso dei genitori. Occorre l’assenso dell’altro genitore anche per il rilascio dei passaporti dei genitori con figli minorenni.

Maggiori dettagli alla pagina https://ambsanjose.esteri.it/ambasciata_sanjose/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/passaporti .

IMPORTANTE:

L'emissione di un passaporto è subordinata alla trascrizione di tutti gli atti di stato civile in Italia (nascita, matrimonio e divorzio). Pertanto in caso di dubbio verificare con la Cancelleria Consolare o con il proprio Comune di riferimento in Italia.

L’istruttoria della pratica, così come previsto dalla normativa italiana, deve essere conclusa al massimo entro trenta giorni dalla presentazione della domanda corredata di tutta la documentazione.

MINORI IN VIAGGIO
: Tutti i minori italiani che viaggiano in Italia dal Costa Rica devono essere muniti di passaporto individuale.

 

- Mi è stato rubato / ho smarrito un mio documento. Cosa faccio?

In caso di furto o smarrimento del passaporto, occorre porgere denuncia al OIJ. La denuncia sarà richiesta dall’autorità consolare il giorno dell’appuntamento per il rilascio del passaporto.

Oltre alla denuncia del OIJ, al richiedente verrà chiesto di compilare un modulo di denuncia di furto o smarrimento presso la cancelleria consolare.

Il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi con la copia di un documento d’identità valido e l’importo in colones per pagare il passaporto. La tassa sul passaporto si puo' pagare in contanti o con carta di credito. 


- Vorrei che i miei figli viaggiassero in e dall’Italia con i nonni. Di quali documenti/autorizzazioni ho bisogno?

In caso in cui i minori abbiano meno di 14 anni, I genitori dovranno recarsi in Ambasciata a firmare una dichiarazione di accompagnamento.

Non sono necessari documenti/autorizzazioni particolari per i minori con piu di 14 anni.


573