I principali servizi consolari disponibili presso la cancelleria consolare dell'Ambasciata
AIRE – Anagrafe italiani residenti all’estero - link MAE
Atti notarili – procura speciale/generale - link MAE
Atti di stato civile - Unioni Civili
Cittadinanza italiana (link MAE)
Documenti provvisori di viaggio - ETD (link MAE)
Notifiche all'estero (link MAE)
Passaporto – Rilascio e rinnovo
Passaporto – Furto o smarrimento
Riconoscimento di figlio minore (minori - link MAE)
Rinnovo patente di guida - link MAE
Servizi per i cittadini italiani non residenti - link MAE
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.
- Mailing-list dell'Ambasciata e Servizi consolari on-line
- Iscrizioni AIRE: come farlo; modulo da inviare per posta elettronica
- Nuovi passaporti digitali
- Pensioni INPS - Accordo MAE-INPS - Novità - Lettera introduttiva INPS Citibank- Domande frequenti- Prova esistenza in vita - Dichiarazione conto corrente congiunto- Sollecito - Rata luglio 2012 - Prova esistenza in vita 2013 - Allegati 1 - 2 - 3Rinvio delle elezioni del COMITES al 2014 (d.l. del 25.5.2012)
ALBO CONSOLARE - Pubblicazione di Matrimonio
.
Avvertenza - AL MOMENTO DELL'INGRESSO IN COSTA RICA E' NECESSARIO CHE IL PASSAPORTO ABBIA UNA VALIDITA' DI ALMENO TRE MESI
Avviso - Si informa l’utenza che a partire dal giorno 25 maggio 2018 entrera’ in applicazione il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 20167/679. In conseguenza di cio’ i soggetti che trattano dati personali sono tenuti ad informare preliminarmente gli utenti sui trattamenti previsti, nel rispetto dei principi di liceita’, correttezza e trasparenza. Per aderire a questa necessita’ vengono pubblicate di seguito delle informative relative ai settori di:
- Rilascio visti
- Pratiche di cittadinanza
- Restanti pratiche consolari
Avviso - Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano dovranno essere muniti del proprio Passaporto o documento di viaggio individuale (notizia sul sito web dell'Unione Europea)
Avviso - L'INPS e la banca che effettua i pagamenti delle pensioni INPS all'estero (Citibank) hanno prorogato al 2 giugno 2012 i termini per ricevere la attestazione di esistenza in vita. Da luglio 2012 l'erogazione potrà quindi essere sospesa a chi non ha assolto a tale adempimento. Avviso
Avviso - Dal 17 Agosto 2009 la Direzione Generale Immigrazione del Ministero per la sicurezza richiedel'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) come requisito per poter presentare richiesta di residenza in Costa Rica.
Avviso - Quando il figlio minorenne sia stato registrato anche presso il "Registro civil" costaricense, le Autorita' migratorie richiedono una autorizzazione all'uscita dalla Costa Rica sottoscritta da entrambi i genitori anche se il minore sta viaggiando con Passaporto italiano. Nel caso in cui uno dei genitori si trovi in Italia tale assenso può essere espresso presso il Consolato di Costa Rica territorialmente competente e farlo pervenire all'ufficio aeroportuale della Direcciòn de Migraciòn y Extranjeria (Migraciòn Aeropuerto).
Avviso - A partire dall' 8 settembre 2010 alle persone che richiedono l'autorizzazione a usufruire del programma di Visa waiver per un viaggio negli U.S.A. (anche in caso di transito) attraverso il programma ESTA sarà chiesto di pagare una somma di 14 dollari USA