In qualità di ambasciatore italiano rappresento il mio paese in Costa Rica, con una serie di responsabilità che facilitano le relazioni diplomatiche e promuovono gli interessi nazionali. Ciò implica impegnarsi in un dialogo diplomatico con le autorità locali e favorire relazioni che supportano l’agenda politica dell’Italia.
Sono anche responsabile della promozione degli interessi economici italiani, che include il supporto alle imprese italiane che operano in Costa Rica e l’incoraggiamento di partenariati commerciali.
Partecipo a discussioni e negoziati su vari temi bilaterali, lavorando per risolvere dispute e sviluppare accordi che avvantaggino sia l’Italia che il Costa Rica. Ciò spesso comporta la collaborazione con altri diplomatici e organizzazioni internazionali.
Sono un analista: raccolgo informazioni sul panorama politico, economico e sociale della Costa Rica, analizzo tali informazioni e riferisco al Ministero degli Affari Esteri italiano, fornendo spunti che informano le decisioni di politica estera dell’Italia.
Ho anche il compito di assistere i cittadini italiani che vivono o viaggiano nel paese che mi ospita. Ciò comporta offrire supporto in situazioni di emergenza, fornire assistenza legale e amministrativa, e garantire il benessere dei connazionali in difficoltà.
Infine mi impegno nella cooperazione internazionale, collaborando con agenzie dell’ONU, con ONG e altre istituzioni in Costa Rica per affrontare sfide globali come la sicurezza, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile.
In sintesi, cerco di fungere da ponte tra l’Italia e la Costa Rica, lavorando per promuovere gli interessi dell’Italia, favorendo relazioni internazionali positive e fornendo supporto ai cittadini italiani.