Enzo Prearo, mugnaio, 95 anni, ha ricevuto la Stella al Merito del Lavoro il 5 dicembre scorso, dalle mani dell’Ambasciatore italiano a San Jose’ nel corso della cerimonia che si è svolta nella Residenza d’Italia.
La Stella al Merito del Lavoro è una decorazione riservata ai lavoratori italiani all’estero che abbiano lavorato ininterrottamente per un periodo di almeno 25 anni, alle dipendenze di una o più aziende italiane o straniere. Viene conferita dal Presidente della Repubblica Italiana su proposta del Ministro del Lavoro a cittadini italiani che si siano distinti per eccezionali meriti di competenza, laboriosità e buona condotta morale.
Tra i requisiti richiesti c’è anche il fatto che i lavoratori italiani all’estero abbiano dato prove esemplari di patriottismo, operosità e probità, e che abbiano iniziato la loro attività preferibilmente dai livelli contrattuali più bassi.
Enzo Prearo è conosciuto da tutta la comunità italiana in Costa Rica e lavora nell’industria molitoria da quando era molto giovane.
È nato in Polesine, nella valle del fiume Po, nel nord Italia. Nel 1955 si è trasferito in Messico e nel 1966 è arrivato in Costa Rica, dove è rimasto e da allora lavora a Molinos de Costa Rica, il più grande mulino del paese.
Nonostante sia in pensione da molti anni, continua a lavorare nel mulino, e si reca ogni mattina al lavoro presso Molinos de Costa Rica, dove è direttore tecnico dal 1965.
Motivazione dell’onorificenza: Per gli eccezionali meriti di competenza, laboriosità e moralità acquisiti nel corso della sua lunghissima carriera lavorativa, nel corso della quale Enzo Prearo ha acquisito un altissimo grado di professionalità e competenza nel settore molitorio, diventando quasi insostituibile nel ruolo che svolge.
Apprezzato da tutti per le sue qualità personali e professionali, ha sempre mantenuto una condotta esemplare e irreprensibile, sia nei confronti dei proprietari dell’azienda Molinos de Costa Rica che dei suoi colleghi.
Senza mai dimenticare le sue origini italiane, ha sempre portato la tecnologia e il know-how del nostro Paese all’avanguardia in tutti i Paesi e contesti in cui ha vissuto.
Una raccolta di foto della cerimonia di condecorazione è disponibile nella Galleria.
