Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Altre attivita’

Patto di politica alimentare urbana di Milano

Nell’ambito dell’iniziativa AID 12739 “Consolidamento del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP)”, il 23 ottobre 2024 è stato firmato l’atto di adesione del Comune di San José al MUFPP. Ciò è stato possibile grazie al coordinamento della Sede AICS di San Salvador, dell’Ambasciata italiana a San José e del Comune di San José.

Con questa firma, la rete del MUFPP si rafforza, contribuendo a diffondere le politiche alimentari nel dibattito italiano/internazionale sulla cooperazione allo sviluppo. Il MUFPP supporta le città firmatarie nello sviluppo di politiche alimentari innovative, rafforzando le competenze dei funzionari delle autorità locali partecipanti attraverso webinar e il supporto diretto del Segretariato MUFPP. Inoltre, le città firmatarie partecipano alle proposte di progetto e ricevono supporto nell’identificazione di partner locali e internazionali per definire la loro politica alimentare e le azioni di implementazione.

 

Programma Falcone-Borsellino (MAECI-IILA)

Il Programma Falcone-Borsellino, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato affidato all’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA) per la sua attuazione. Si tratta di un’iniziativa multidimensionale che declina la metodologia italiana di assistenza tecnica nel campo della Giustizia e della Sicurezza e integra un esempio di attività di cooperazione realizzata attraverso il coordinamento interistituzionale di MAECI, IILA, Ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza), Ministero della Giustizia, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA), Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e Concessionaria dei Servizi di Informazione Pubblica (CONSIP).

Nell’ambito del programma, vengono organizzati corsi di formazione e aggiornamento per giuristi latinoamericani, compresi i funzionari del Costa Rica. L’ultima attività si è concentrata su:

– Recupero dei beni nella lotta alla corruzione.
– Tecniche investigative e protocolli operativi. Strumenti investigativi tecnologici e avanzati. Indagini patrimoniali e finanziarie.
– Inquadramento criminologico del fenomeno della corruzione. Corruzione all’estero. Corruzione e infiltrazioni nell’economia e nella pubblica amministrazione.
– Il caso della cooperazione rafforzata nelle attività della Procura europea (EPPO) nella lotta alla corruzione.
– Strumenti organizzativi moderni: Autorità per la prevenzione della corruzione, protezione degli informatori e trasparenza delle proprietà beneficiarie.

 

Programma TAIEX (UE): missioni di esperti dei Paesi dell’UE per rafforzare il sistema pubblico.

Il Technical Assistance and Information Exchange Instrument (TAIEX) è uno strumento di assistenza tecnica e rafforzamento istituzionale finanziato dalla Commissione europea.

Lo strumento fornisce assistenza tecnica a breve termine alle amministrazioni pubbliche, principalmente facilitando il loro processo di adattamento al cosiddetto acquis comunitario nei seguenti settori: agricoltura e sicurezza alimentare, libertà, giustizia, sicurezza, ambiente, trasporti, energia e mercato interno.

Le competenze necessarie sono fornite da funzionari dell’amministrazione pubblica nazionale degli Stati membri o da funzionari di organismi accreditati presso la Commissione come organismi semipubblici, i cosiddetti Organismi obbligatori.

Nel 2023, lo strumento è stato utilizzato su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a San José per attivare programmi di formazione e scambio nel campo della cooperazione giudiziaria/legale in collaborazione con la Corte di Giustizia del Costa Rica, l’Università Roma La Sapienza e la Corte Costituzionale italiana.