Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Stella al Merito del Lavoro attribuita ad Enzo Prearo.

1733704175769

Enzo Prearo, mugnaio, 95 anni, ha ricevuto la Stella al Merito del Lavoro il 5 dicembre scorso, dalle mani dell’Ambasciatore italiano a San Jose’ nel corso della cerimonia che si è svolta nella Residenza d’Italia.

La Stella al Merito del Lavoro è una decorazione riservata ai lavoratori italiani all’estero che abbiano lavorato ininterrottamente per un periodo di almeno 25 anni, alle dipendenze di una o più aziende italiane o straniere. Viene conferita dal Presidente della Repubblica Italiana su proposta del Ministro del Lavoro a cittadini italiani che si siano distinti per eccezionali meriti di competenza, laboriosità e buona condotta morale.

Tra i requisiti richiesti c’è anche il fatto che i lavoratori italiani all’estero abbiano dato prove esemplari di patriottismo, operosità e probità, e che abbiano iniziato la loro attività preferibilmente dai livelli contrattuali più bassi.

Enzo Prearo è conosciuto da tutta la comunità italiana in Costa Rica e lavora nell’industria molitoria da quando era molto giovane.
È nato in Polesine, nella valle del fiume Po, nel nord Italia. Nel 1955 si è trasferito in Messico e nel 1966 è arrivato in Costa Rica, dove è rimasto e da allora lavora a Molinos de Costa Rica, il più grande mulino del paese.

Nonostante sia in pensione da molti anni, continua a lavorare nel mulino, e si reca ogni mattina al lavoro presso Molinos de Costa Rica, dove è direttore tecnico dal 1965.

Motivazione dellonorificenza: Per gli eccezionali meriti di competenza, laboriosità e moralità acquisiti nel corso della sua lunghissima carriera lavorativa, nel corso della quale Enzo Prearo ha acquisito un altissimo grado di professionalità e competenza nel settore molitorio, diventando quasi insostituibile nel ruolo che svolge.
Apprezzato da tutti per le sue qualit
à personali e professionali, ha sempre mantenuto una condotta esemplare e irreprensibile, sia nei confronti dei proprietari dell’azienda Molinos de Costa Rica che dei suoi colleghi.
Senza mai dimenticare le sue origini italiane, ha sempre portato la tecnologia e il know-how del nostro Paese all’avanguardia in tutti i Paesi e contesti in cui ha vissuto.

 

Una raccolta di foto della cerimonia di condecorazione è disponibile nella Galleria.