Su invito del Gruppo di amicizia parlamentare Costa Rica – Italia dell’Assemblea legislativa del Costa Rica, guidato dal Deputato Gilbert Jimenez, si è svolta a San Josè dal 10 al 14 gennaio u.s. una missione della sezione Italia-Costa Rica del gruppo italiano dell’Unione interparlamentare.
La missione è stata coordinata dall’Ambasciata di Costa Rica a Roma e da questa Ambasciata.
Alla missione hanno partecipato gli On. Gianluca Caramanna (FdI, Presidente della sezione Italia-Costa Rica del gruppo italiano dell’Unione interparlamentare), Fabio Pietrella (FdI) e Ettore Rosato (Azione).
La delegazione parlamentare italiana ha svolto un’intensa riunione di lavoro con gli omologhi costaricani del Gruppo di amicizia, ed è stata ricevuta dai Presidenti delle Commissioni esteri, affari economici, sicurezza, e dai capogruppi dei principali partiti politici del Parlamento locale.
Una dichiarazione finale di intenti è stata concordata dalle due delegazioni.
All’ordine del giorno aggiornamenti sulla finalizzazione di una serie di accordi di collaborazione in corso di negoziazione (in materia di cooperazione cinematografica, di riconoscimento delle patenti di guida). Pure discussa la collaborazione in tema di lotta al crimine organizzato e di sicurezza pubblica, e la cooperazione nel settore turistico.
La missione è stata ricevuta dal Presidente dell’Assemblea legislativa, Rodrigo Arias, e dalla Vice Ministra degli esteri, Lydia Peralta.
La missione di diplomazia parlamentare, la prima dopo moltissimi anni in Costa Rica, che ha mostrato l’utilita’ e i vantaggi della costruzione di relazioni dirette e personali tra parlamentari di diversi paesi, e del dialogo e la cooperazione tra i legislatori che ne scaturisce, facilitando la costruzione di relazioni a lungo termine. Essa ha mostrato agli interlocutori politici costaricani l’interesse e l’attenzione del nostro Paese nei riguardi del Costa Rica, rafforzando così la cooperazione politica e i legami di amicizia che storicamente esistono tra i due popoli.
