Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia per la concessione dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia

WhatsApp Image 2025-12-03 at 07.04.10

Momento speciale alla Residenza d’Italia a San Josè il 2 dicembre 2025 per la concessione dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia.

I premiati sono stati i giuristi Sonia Picado e Ruben Hernández Valle, e l’architetto Bruno Stagno.

L’Ordine della Stella d’Italia è una prestigiosa decorazione del Governo italiano, istituita per premiare coloro che si sono distinti per meriti straordinari nei campi dell’arte, della letteratura, della scienza, della filantropia e del servizio pubblico.

L’onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica” ha detto l’Ambasciatore italiano nel corso della cerimonia “è un segno tangibile della gratitudine e dell’ammirazione dell’Italia per coloro che hanno dato un contributo significativo alla società e alla promozione dei valori italiani nel mondo”.

Sonia Picado e’ una prestigiosa accademica e diplomatica che ha ricoperto numerose cariche pubbliche. Il suo instancabile impegno nella difesa della giustizia e dei diritti umani ha avuto un profondo impatto non solo in Costa Rica, ma anche a livello internazionale. Dal 1972 al 2003 professore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Costa Rica, di cui è stata preside dal 1980 al 1984. È stata ambasciatrice del Costa Rica presso il governo degli Stati Uniti dal 1994 al 1998 (prima donna a ricoprire tale carica) e parlamentare nell’Assemblea legislativa costaricana nel periodo 1998-2002. Nelle motivazioni del conferimento dell’onorificenza alla signora Sonia Picado, si ricorda la promozione dei diritti umani in Costa Rica e nel mondo, in particolare la promozione della partecipazione delle donne alla vita politica e il loro accesso ai diritti che garantiscono la piena cittadinanza.

Il prof. Ruben Hernández Valle è stato un innovatore nel campo del diritto amministrativo. Ha conseguito un dottorato in diritto costituzionale presso l’Università La Sapienza ed è il “padre” degli studi di diritto costituzionale in Costa Rica. L’impronta accademica acquisita in Italia ha fatto sì che la normativa e le leggi fondamentali del diritto costituzionale e della Corte costituzionale costaricana fossero modellate sull’esempio italiano. E’ stato Ambasciatore del suo Paese in Italia dal 1994 al 1998.

L’architetto Bruno Stagno è stato pioniere dell’architettura tropicale, trasformando gli spazi urbani del Costa Rica in vera e propria arte, sempre con un occhio attento alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. La sua visione ha cercato continuamente di integrare elementi italiani nel patrimonio culturale costaricano, dimostrando come l’architettura possa essere un linguaggio di dialogo e integrazione tra mondi diversi. È considerato uno dei più grandi architetti dell’America Latina. La sua architettura si ispira al clima tropicale e, con un’espressione contemporanea, riesce ad adattare gli spazi dei suoi edifici all’ambiente naturale, socioculturale ed economico.

Tutte le persone premiate contribuiscono -ciascuno nel proprio settore e ambito lavorativo- all’immagine dell’Italia all’estero e alla proiezione economica, sociale e commerciale del nostro Paese.

Una raccolta di fotografie della cerimonia è nella Galleria.