Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visti

Si raccomanda di prendere attenta visione, sul sito ufficiale “Il Visto per l’Italia”, dei diritti e doveri dello straniero relativi all’ingresso e al soggiorno in Italia e nel resto del territorio Schengen, in base alla tipologia di visto posseduta.Si ricorda che i cittadini costaricani NON necessitano del visto per soggiorni di breve durata (fino ad un massimo di 90 giorni ogni 180 gg). Per soggiorni brevi in Italia per turismo o affari sarà sufficiente un passaporto in corso di validità, cioè che abbia validità di almeno tre mesi dopo la data prevista per la partenza dal territorio degli Stati membri Schengen.Tutti i richiedenti di VSU (Visto Schengen Uniforme (di tipo “C”), valido per il transito ed il soggiorno nel territorio di tutti gli Stati membri dell’UE, con durata massima di 90 giorni ogni 180 giorni, dovranno contattare l’Ambasciata d’Italia in Costa Rica attraverso il portale Prenot@mi.

Il VISTO DI STUDIO

Il visto d’ingresso per l’Italia piu’ richiesto in Costarica e’ quello per motivi di studio. Uno dei requisiti fondamentali per ottenere un visto per studio universitario per l’Italia e’ la preventiva registrazione su https://www.universitaly.it/, il portale del Governo italiano dedicato agli studenti stranieri che intendono studiare in Italia

Gli studenti costaricani che intendono iscriversi ad un corso universitario, un master o ad un corso di dottorato dovranno effettuare una pre-iscrizione al corso universitario scelto, direttamente on line attraverso il portale.

Analoga regola vale anche  per coloro che vogliono iscriversi ai corsi delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) ed alle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML).

Solo quando l’Università o l’Istituzione italiana accetta e convalida la domanda di immatricolazione, si potra’ avviare la procedura per il rilascio del visto.Per informazioni ulteriori inviare una mail a consolare.sanjose@esteri.it.