Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Referendum costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026. Opzione per il voto in Italia

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 marzo 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”).

OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER GLI ISCRITTI AIRE

I connazionali residenti in Costa Rica ed iscritti all’Aire possono scegliere di esercitare il diritto di voto in Italia (ex art. 4 legge 459/01). Chi intende optare per il voto in Italia presso il proprio Comune di residenza dovrà inviare entro sabato 24 gennaio 2026 il modulo Opzione di voto, accompagnato da una copia del documento di identità, alla nostra Cancelleria Consolare all’indirizzo e-mail: consolare.sanjose@esteri.it.

Invitiamo tutti i cittadini italiani residenti a seguire le prossime fasi organizzative delle elezioni e a tenere aggiornata la propria situazione anagrafica presso l’ufficio consolare, e in particolar modo eventuali cambiamenti di indirizzo comunicandoli tramite il portale FAST IT.

Il voto all’estero si svolgerà per corrispondenza.

Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla nostra Costituzione.