Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita ufficiale in Italia del ministro de hacienda del Costa Rica (12-13 dicembre 2024). Firmato accordo di collaborazione con la Guardia di Finanza.

IMG-20241212-WA0013

Il Ministro delle Finanze del Costa Rica, Nogui Acosta Jaén, ha effettuato una visita ufficiale in Italia il 12 e 13 dicembre scorso. In agenda la firma di un memorandum d’intesa con la Guardia di Finanza italiana sulla cooperazione per la formazione tecnica e lo scambio di informazioni fiscali.

Con tale firma Costa Rica e Italia riaffermano l’impegno per la trasparenza fiscale e la collaborazione per la lotta all’evasione e all’elusione fiscale. L’accordo prevede lo scambio di dati fiscali, il rafforzamento della cooperazione tecnica e professionale, lo scambio di best practice e la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento.

Il 13 dicembre il Ministro Acosta ha incontrato il Direttore generale del Tesoro, Riccardo Barbieri, con il quale ha discusso di sostenibilità e gestione del debito pubblico (emissioni, scadenze ed interessi dei titoli, struttura dei mercati finanziari, vincoli legali).  Acosta ha chiesto a Barbieri di contare sulla consulenza finanziaria italiana per la gestione del debito del Costa Rica.

La visita sottolinea la crescente collaborazione tra Italia e Costa Rica e i suoi tangibili risultati nei settori di reciproco interesse.