Nell’ambito di una missione in America Centrale, il 3-5 febbraio u.s. la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Maria Chiara Carrozza, assieme a una folta delegazione che includeva tutti i direttori di dipartimento del Cnr, ha visitato il Costa Rica con l’obiettivo di promuovere e incentivare la collaborazione bilaterale con università, istituzioni di ricerca e ricercatori del paese.
A San Josè la Presidente Carrozza ha firmato un accodo di collaborazione con il CIMAR – Centro di biologia marina dell’Università del Costa Rica (UCR) e visitato le istallazioni scientifiche della prestigiosa università.
A seguire ha visitato il CeNAT – Centro nazionale di alta tecnologia, e svolto una riunione con la Conferenza dei rettori del Costa Rica (CONARE), che unisce i responsabili delle cinque università pubbliche del paese. Con entrambe le istituzioni è stato messo in cantiere un accordo quadro di collaborazione scientifica e tecnologica.
In un ricevimento nella Residenza d’Italia la Presidente ha infine incontrato gli scienziati italiani in Costa Rica, i numerosi ricercatori costaricani che stanno studiato nel nostro paese, rappresentanti del governo e del mondo accademico locale, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione scientifica tra i due paesi.