Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Programma di Intercambio di alta formazione / webinar: “BENI CULTURALI. RISCHI E GESTIONE” Date: 14-18 novembre 2022

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italia Latino America, la  Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali (Italia), in collaborazione con il Centro Internazionale per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (ICCROM), la Direzione Generale per la Sicurezza dei Beni Culturali del Ministero della Cultura, Comando Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali, organizzano in modalità virtuale da Roma (Italia) dal 14 al 18 novembre 2022, il Programma di Alta Formazione/webinar “Beni Culturali. Rischi e gestione”, per favorire lo scambio di esperienze su un tema comune e urgente a livello internazionale.

Il programma si propone di rafforzare la protezione del patrimonio culturale, promuovere strategie di gestione del rischio durante situazioni di emergenza e disastri e supportare protocolli di intervento per sincronizzare le diverse azioni necessarie per la protezione del patrimonio culturale nei paesi dell’America Latina.

Il Programma di Alta Formazione/webinar si terrà in modalità virtuale (piattaforma https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/) da Roma con il seguente calendario:
5 webinar – Ore 16:00-18:00 (Italia GMT+1)

Orario degli altri paesi: consultare https://www.zeitverchiebung.net/es/

Il corso prevede la traduzione simultanea italiano/spagnolo, italiano/portoghese. Per l’ultimo incontro (18 novembre) ci sarà la traduzione simultanea inglese/spagnolo e inglese/portoghese.

Destinatari e requisiti

Il Programma di Alta Formazione/Scambio Webinar è rivolto a Funzionari e/o Direttori del Ministero della Cultura, delle Forze di Polizia, della Protezione Civile coinvolti nella materia e nell’attuazione delle politiche di prevenzione dei Paesi membri dell’IILA dell’America Latina.

I candidati devono:
– Essere legati alla progettazione e attuazione di politiche culturali, di sicurezza, conservazione e prevenzione del patrimonio storico, artistico, archeologico e naturale.
– Compilare e firmare il modulo in Google Forms in ogni sua parte, compresa la sezione relativa al Curriculum Vitae e al sondaggio.
La quota prevista è di 100 partecipanti per un massimo di 5 persone per ogni paese membro latinoamericano dell’IILA.
Scadenza per la presentazione delle domande:
Il termine per la presentazione delle domande è il 22 ottobre 2022

Processo di immatricolazione e selezione:
Completa e iscriviti al modulo in Moduli Google: https://forms.gle/pQh6CXnYEuEAVZBL8 . Firma e allega il documento sulla privacy al modulo.
La selezione sarà effettuata da commissioni composte dai membri degli enti organizzatori.
Gli ammessi riceveranno una mail dal 3 novembre 2022.

Attestati di partecipazione
Le persone che hanno partecipato a tutti gli incontri del corso riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dall’IILA – International Italo Latin American Organization e dalla Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali (Italia).
Per maggiori informazioni: Segreteria Culturale IILA: s.culturale@iila.org 

CONVOCATORIA

PRIVACY AND POLICY