Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Diplomazia della legalita’.

Diplomazia della legalità in Costa Rica

Il Costa Rica si trova oggi davanti ad una sfida epocale: contrastare efficacemente il narcotraffico e la criminalità organizzata in aumento nel paese.

Per contribuire a migliorare la cooperazione tra Italia e Costa Rica nella lotta contro la criminalità organizzata, attraverso la diffusione di una cultura della legalità e lo scambio di buone pratiche, l’Ambasciata italiana a San Jose’ ha invitato un famoso sociologo e criminalista, il prof. Nando Dalla Chiesa, per partecipare ad una serie di iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con il Ministero della Seguridad, l’Assemblea legislativa ed altre istituzioni locali.

Tra i temi trattai nel corso delle varie iniziative sono:

a) la cultura contro la criminalità organizzata: processi, attori, alleanze, reti. Come maturare un’esigenza di legalità e trasparenza. Investimenti nelle nuove generazioni. Le infrastrutture morali e culturali.

b) l’esperienza italiana nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata.
c) Economia illegale ed economia legale. Il riciclaggio di denaro e la nuova forma criminale di “autoriciclaggio”. Gli effetti distorsivi dell’infiltrazione dell’economia illegale nel sistema economico e finanziario nazionale e internazionale.

Alcune delle iniziative sono aperte al pubblico. Per partecipare inviare una mail a segreteria.sanjose@esteri.it .

28 novembre ore 10:00, Assemblea Legislativa- Conferenza ““Economia illegale ed economia legale.” (Solo su invito)

28 novembre ore 17:00, Biblioteca Nacional – Presentazione del libro: Contrari e Ostinati di Nando Dalla Chiesa. (Aperta al pubblico)

29 novembre ore 15:00, Universidad de Costa Rica – Conferenza “Cultura della Legalita’. Scuola e università come energie liberatrici. Come maturare un’esigenza di legalità e trasparenza.” (Aperta al pubblico)

30 novembre ore 09:00, Ministero degli Esteri, Salon Cardona – Conferenza “Cultura della legalità. La cultura contro la criminalità organizzata. Processi, attori, alleanze, reti. Le grandi riserve della democrazia. Dalla trasformazione del buon senso alla trasformazione delle istituzioni.” (Solo su invito)

30 novembre ore 17:30, Universidad Catolica, Auditorio – Conferenza “Economia illegale ed economia legale.” (Aperta al pubblico)

Partner costaricensi dell’iniziativa sono:

– Università del Costa Rica (UCR), Facoltà Scienze Sociali

– Università Nazionale del Costa Rica (UNA), Facoltà Scienze Sociali

– Accademia Diplomatica del Ministero degli Esteri “Manuel María de Peralta”

– Università Cattolica del Costa Rica

– Società Dante Alighieri: Presentazione del libro: Ostinati e contrari.