Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Le celebrazioni della Festa Nazionale italiana si concludono a San Jose’ con due concerti del Quartetto di Venezia

In occasione delle celebrazioni del 77° Anniversario della Repubblica italiana, l’Ambasciata d’Italia in Costa Rica ha organizzato due concerti del Quartetto di Venezia, uno dei quartetti d’archi più celebri e acclamati del panorama musicale contemporaneo. I concerti si sono tenuti al Teatro Nacional de Costa Rica mercoledì 7 giugno e il giorno dopo nel Salon Dorado del Ministero degli Esteri (la “Casa Amarilla”).

Il Quartetto di Venezia con oltre quarant’anni di ininterrotta attività è uno degli ensemble italiani più longevi e apprezzati.
I due concerti (con musiche di Cherubini, Puccini e Beethoven) hanno avuto un notevole successo di pubblico, che ha apprezzato le esecuzioni delle musiche selezionate.

L’Ambasciatore Alberto Colella nel suo saluto introduttivo al concerto nel prestigioso Teatro Nazionale ha messo in risalto la storia del Teatro: costruito alla fine del secolo XIX con la collaborazione determinante di artisti e artigiani italiani, quasi tutti del Teatro alla Scala di Milano, e ricordato come l’impegno italiano nei riguardi del Teatro continua ancora adesso: proprio in questi giorni sta iniziando un progetto di restauro di alcune sale del teatro, finanziato con fondi italiani.

 

quartetto di venezia