Il 10 gennaio 2024 parte la missione spaziale Ax-3 di Axiom Space, che porterà gli astronauti e la cucina italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Italian Space Food Project porta infatti la cucina italiana nello spazio: grazie alla collaborazione con due grandi aziende italiane, Barilla e Rana, l’equipaggio della Stazione Spaziale, di cui fa parte l’italiano Walter Villadei, gusteranno la cucina italiana sia in orbita sia nel periodo di quarantena che precederà il lancio.
Per la prima volta arriveranno nello spazio le eccellenze italiane e un prodotto iconico come la pasta. E nello spazio i nostri prodotti saranno utilizzati per la ricerca legata ai bisogni all’alimentazione degli astronauti in condizioni estreme.
Si tratta di una iniziativa che coniuga la nostra tradizione con l’innovazione, l’amore per le proprie radici con il desiderio di andare oltre gli orizzonti conosciuti. E portare quell’identità nel futuro.
Il progetto si inserisce nel contesto della candidatura della cucina italiana al patrimonio immateriale dell’UNESCO, presentata dal Governo italiano a fine marzo 2023.