Giovedì 4 luglio è la giornata dedicata all’Italia nell’ambito del Festival del Cinema Europeo al Magaly. Verranno proiettati due film italiani belli e profondi, con un tema davvero multinazionale ed europeo. Due film davvero europei!
Si tratta di Io sto bene (2020), di Donato Rotunno, e di Il Boemo di Petr Václav.
Io sto bene racconta la storia di Antonio, che ha vissuto la sua intera vita in Lussemburgo, lontano dalla sua terra natale in Italia. Ormai in pensione e a pochi mesi dalla scomparsa di sua moglie Mady, incontra Leo, una giovane ragazza italiana che sta cercando di affermarsi nel mondo della musica come Video jockey. I loro destini collidono e in un gioco di ricordi tra passato e presente cercano di trovare un futuro migliore per entrambi.
Il Boemo è invece una coproduzione italo-ceca del 2022 diretto da Petr Václav ispirato alla vita del compositore Josef Mysliveček e in particolare alla sua carriera in Italia. Il film racconta la storia di questo artista che si è affermato nell’Italia del ‘700, immaginando quei passaggi della sua vita andati perduti attraverso i fatti storici, con l’intento di ricostruire fedelmente lo spirito del suo tempo e la ricchezza dell’Italia che a quell’epoca fiorisce di corti e repubbliche desiderose di eccellere.
La serata sarà allietata da buona musica italiana e cocktail.
Vi aspettiamo. I biglietti sono disponibili al botteghino del cinema.