Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Municipio di San Jose’ aderisce al Patto di Milano

MUFPP

Il 23 ottobre l’Alcalde di San Jose, Diego Miranda, ha firmato l’atto formale di adesione al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Lanciato dal Comune di Milano nel 2015, il Patto e’ un accordo internazionale tra città di tutto il mondo impegnate a sviluppare sistemi alimentari sostenibili che siano inclusivi, resilienti, sicuri e diversificati, che forniscano cibo sano e a prezzi accessibili a tutte le persone in un quadro basato sui diritti umani, che riducano al minimo gli sprechi e conservino la biodiversità, adattandosi e mitigando al contempo gli impatti dei cambiamenti climatici.
Il suo obiettivo principale è quello di sostenere le città che desiderano sviluppare sistemi alimentari urbani più sostenibili, promuovendo la cooperazione tra città e lo scambio di buone pratiche.

Alla firma hanno partecipato a San Jose’ l’Ambasciatore Alberto Colella e il Responsabile dell’Ufficio AICS per l’America centrale, Paolo Gallizioli.
Ha partecipato da remoto Filippo Gavazzeni, Responsabile del Segretariato del MUFPP.

L’adesione al Patto di Milano costituisce il ritorno di San Jose’ nella rete mondiale delle grandi citta’, e permettera’ l’accesso alle migliori pratiche internazionali in materia di sicurazza alimentare e inclusione sociale, ed ai relativi finanziamenti.
Tra i settori specifici di interesse del Municipio di San Jose’, la gestione delle mense scolastiche e l’alimentazione degli anziani in difficolta’.