Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso di formazione per docenti di italiano in Costa Rica (25–27 novembre 2025)

WhatsApp Image 2025-11-27 at 17.15.42

Dal 25 al 27 novembre 2025 si è svolto a San José un Corso di formazione pedagogico-linguistica rivolto ai docenti di italiano del sistema educativo costaricano, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Educazione Pubblica (MEP), la Società Dante Alighieri e le principali università pubbliche del Paese. L’iniziativa è stata ospitata presso la Facoltà di Lettere dell’Universidad de Costa Rica (UCR) e guidata dal Prof. Fabrizio Ruggeri dell’Universidad Complutense de Madrid.

Il corso rappresenta un significativo passo avanti nel rafforzamento della presenza della lingua italiana in Costa Rica, dove l’italiano è attualmente insegnato come lingua curriculare in 12 scuole elementari e medie, oltre che in vari corsi introduttivi universitari. L’assenza di un percorso accademico specificamente dedicato alla formazione di docenti di italiano rende questo tipo di intervento particolarmente rilevante per qualificare l’insegnamento della lingua e consolidare la collaborazione istituzionale nel settore educativo.

Le attività formative hanno adottato un approccio laboratoriale, con sessioni dedicate alla didattica dell’italiano per bambini e adolescenti, allo sviluppo delle competenze comunicative, alla gestione delle classi multilivello, alla comprensione e produzione orale e all’utilizzo di metodologie attive quali scaffolding, attività cooperative e dinamiche di “vuoto di informazione”. Un’attenzione particolare è stata riservata alla ludodidattica e ai “giochi seri”, strumenti innovativi che favoriscono motivazione, partecipazione e apprendimento significativo.

I workshop hanno esplorato la dimensione culturale dell’insegnamento dell’italiano, affrontando temi quali storia e società italiana, cucina, gestualità, media digitali, musica, cinema e tradizioni. Questa componente ha fornito ai docenti nuovi materiali e spunti interdisciplinari per arricchire le proprie pratiche didattiche e rafforzare l’integrazione tra lingua e cultura.

Hanno partecipato al corso 20 docenti, così suddivisi: 10 del Ministero dell’Educazione Pubblica, 3 delle università pubbliche, 5 della Società Dante Alighieri e 2 della Scuola “Progetto Vespucci”.

L’iniziativa è stata inaugurata dalla Vice Ministra Accademica del MEP, Sra. Guiselle Alpizar Elizondo e dall’Ambasciatore d’Italia, Alberto Colella, che hanno sottolineato il valore strategico della formazione continua per il potenziamento dell’insegnamento dell’italiano nel Paese.

Con la conclusione dei lavori e la consegna dei certificati, l’Ambasciata conferma il proprio impegno a sostenere la crescita professionale dei docenti, a consolidare la cooperazione educativa e culturale con il Costa Rica e a promuovere un’offerta formativa di qualità, capace di valorizzare lingua e cultura italiana nelle scuole e università del Paese.

Vedi una serie di foto sull’iniziativa alla Gallery.