Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione dell’esposizione: “L’immaginario di Dante”

Invitacion Exposicion El imaginario de Dante (2)

Il prossimo 4 marzo 2026 alle ore 18:00, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Direzione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, inaugurerà la mostra “L’immaginario di Dante” presso l’Edificio del Patrimonio Culturale, nel centro di San José. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 25 marzo 2026.

L’esposizione riunisce opere di affermati artisti costaricensi — Beatriz Parra Thompson, Jimena Sánchez Zumbado, José María Castro Madriz e Randolph Víquez López — che, attraverso diverse tecniche e linguaggi visivi, reinterpretano in chiave contemporanea l’universo della Divina Commedia di Dante Alighieri.

“L’immaginario di Dante” propone un dialogo tra letteratura universale e arte visiva, esplorando i mondi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso da una prospettiva attuale. La mostra, recentemente acquisita dall’Ambasciata dopo essere stata esposta nel 2023 presso la Biblioteca Nazionale del Costa Rica, riafferma l’impegno istituzionale nella promozione culturale e nel rafforzamento dei legami tra Italia e Costa Rica.

Inoltre, la mostra prevede una componente interattiva: attraverso un codice QR, i visitatori potranno ascoltare i versi di Dante corrispondenti a ciascuna opera. La lettura dantesca è stata realizzata da Michele Clemente, scrittore e Console d’Italia in Costa Rica, arricchendo così l’esperienza del pubblico mediante un incontro diretto con la parola originale del poeta.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.