Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Esposizione: Olivetti in America Latina: Design, Comunicazione e Architettura (30 gennaio-28 marzo 2026)

poster Olivetti TEC_v5_low_compressed_page-0001

L’Ambasciata d’Italia in Costa Rica annuncia l’inaugurazione della mostra “Olivetti in America Latina: Design, Comunicazione e Architettura”, che si terrà dal 30 gennaio al 28 marzo 2026 nel quartiere Barrio Amón, a San José.

L’esposizione propone un percorso attraverso la storia e l’eredità di Olivetti, azienda italiana fondata nel 1908 a Ivrea e riconosciuta a livello internazionale per il suo contributo al design industriale, all’innovazione tecnologica, all’architettura e per la sua visione sociale. Attraverso materiale grafico storico e macchine da scrivere originali, la mostra esplora l’impatto di Olivetti sul design italiano e la sua influenza sulla cultura del lavoro e della comunicazione in America Latina.

Il progetto è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Costa Rica, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Archivio Storico Olivetti e la Scuola di Architettura e Urbanistica del Tecnologico di Costa Rica (TEC), ed è curato dal professor Pierpaolo Peruccio, esperto internazionale di storia del design industriale.

La mostra si svolge in due sedi: la Scuola di Architettura e Urbanistica del TEC – CTLSJ e Casa Verde – CTLSJ, e affronta temi legati al design italiano, all’innovazione industriale, all’architettura di Ivrea (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) e alla sostenibilità nell’impresa Olivetti.

L’iniziativa è rivolta alla comunità accademica, agli studenti, ai professionisti delle industrie creative e al pubblico generale interessato alla cultura italiana e all’innovazione.