Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

GIARDINI D’ARTISTA. L’Ambasciata italiana in prima linea per la rigenerazione urbana in San Josè di Costarica.

1. L’Ambasciata Italiana a San Josè, l’Alliance Française e il Centro Culturale di Spagna presentano il progetto Giardini d’artista, per progettare interventi in spazi abbandonati o degradati nella città di San José e trasformarli in spazi verdi, dove incoraggiare la convivialità e la tutela dell’ambiente.

Le tre istituzioni hanno pubblicato un bando di gara destinato ad artisti italiani, francesi e spagnoli per presentare progetti di intervento negli spazi pubblici selezionati.

Giardini d’artista è un progetto di EUNIC Costa Rica. EUNIC è la rete europea di istituti e organizzazioni culturali nazionali, che raggruppa 36 membri provenienti da tutti i paesi UE. La rete sostiene il ruolo della cultura nelle relazioni internazionali e mira a condividere conoscenze e sviluppare capacità tra i suoi membri e partner.

Il progetto è realizzato con la collaborazione del Comune di San José e di varie ONG che promuovono la protezione dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.

 

2. SINTESI

Il Costa Rica gode di una buona reputazione internazionale come “paese verde”. Le sue condizioni ambientali rendono possibile una importante biodiversità, soprattutto nelle aree protette fuori dalle città. Tuttavia la città di San José presenta un’urbanistica in cui le aree verdi sono insufficienti e gli spazi dove promuovere la vita sociale e comunitaria sono spesso molto carenti.

L’idea promossa da questa iniziativa è quella di progettare, in luoghi strategici della città di San José, spazi che incorporino aree verdi, ampliando il tessuto verde della città e i corridoi interurbani, e di fornire spazi ricreativi e di incontro per la comunità.

I progetti dovrebbero partire dalle nozioni di resilienza e sostenibilità ambientale e investire nella biodiversità e nel cambiamento climatico.
Da un lato si tentera’ di migliorare la diversità biologica all’interno della città, favorendo la presenza di insetti impollinatori; dall’altro, le proposte dovrebbero avere come obiettivo l’appropriazione dello spazio urbano da parte dei cittadini, concentrandosi sull’uso quotidiano da parte delle comunità.

Attraverso tre artisti europei, selezionati e finanziati dai paesi membri di EUNIC in Costa Rica, saranno creati tre parchi e, con il sostegno delle ONG Red de Juventud y Cambio Climático e Rio Urbano, saranno realizzati degli approfondimenti sul cambiamento climatico nelle scuole e attraverso le reti sociali, incorporando il patrimonio naturale nel turismo culturale.

 

3. PARTNER

• La Red de Juventud y Cambio Climático de Costa Rica (RJCCCR) è diffusa in tutto il territorio del paese. Attraverso incontri comunitari, in particolare nei centri educativi, uniti a percorsi di formazione, la RJCCCR si occupa di sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico.

• Rio Urbano (RU) lavora principalmente attraverso le reti sociali, fornendo formazione in diversi settori, soprattutto quello ambientale.

• Il Comune di San José (MSJ), attraverso il Dipartimento dell’Ambiente, si occupa di parchi e giardini, ed e il terzo partner costaricense dell’iniziativa. Il Comune fornirà il terreno, l’accesso, le risorse umane, i permessi di costruzione e ristrutturazione, nonché i materiali per lo sviluppo del progetto.

 

4. SCADENZE

• Apertura del bando: 17 maggio 2023

• Termine per presentare i progetti: 23 luglio 2023.

• Comunicazione dell’accettazione: entro il 28 luglio 2023.

• Sviluppo del progetto a distanza con un curatore locale e gli altri partner: dal 28 luglio al 14 settembre 2023

• Permanenza in Costa Rica: dal 22 settembre al 9 ottobre.

• Costruzione dei giardini e realizzazione del progetto: dal 25 settembre al 6 ottobre 2023

 

Convocatoria específica para CURADORES (AS)

Bando specifico per gli artisti italiani 

Allegati tecnici 

 

 cvja idioma 09cvja idioma 11

 Ulteriori foto dello spazio prescelto dall’Ambasciata italiana

giardini 1

               giardini 2  giardini 3

 

giardini 4              giardini 5                   giardini 6

 

Altri documenti di interesse su San Jose’ :