Perché studiare in Italia
Le Università italiane di moderna concezione sono nate nell’ XI secolo e sono le più antiche del mondo occidentale. È grazie alla riorganizzazione del sistema accademico italiano che ha origine nel resto d’Europa la nuova concezione d’Istituzione Universitaria.
L’Italia è all’avanguardia in ogni campo dell’insegnamento superiore e in particolare nei settori del design, dell’architettura, delle scienze applicate e delle arti.
Il Governo Italiano considera la ricerca parte della strategia per mantenere alti gli standard nell’ambito dello sviluppo tecnologico mondiale. La ricerca di base alimenta continuamente il sapere tecnologico e permette il progresso delle relazioni internazionali. L’attività italiana nel campo della ricerca scientifica Europea è molto apprezzata soprattutto in materia di Energia, Ambiente e Trasporti.
L’attuale ordinamento universitario italiano permette, oltre a differenziare la formazione dello studente in base alle reali necessità di mercato, di avere un percorso più naturale fino al mondo del lavoro grazie all’obbligatorietà, per alcuni corsi di laurea, di tirocini durante la vita accademica. Studiare in Italia offre tante opportunità di crescita e di successo, dalla vita accademica al mondo del lavoro.
L’Ufficio Studi dell’Ambasciata italiana:
– fornisce informazioni e consulenza per l’iscrizione a Scuole e Università in Italia;
– rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso Scuole e Università costaricane perchè gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane,
– fornisce informazioni e consulenza per il riconoscimento in Italia degli studi universitari e
– l’assegnazione di borse di studio.
Per informazioni e consigli vedi l’approfondimento delle Domande Frequenti, in basso.