Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

La cultura è una dimensione di priorità nella politica estera italiana e nell’attività dell’Ambasciata d’Italia a San Jose’. Insieme alla Società Dante Alighieri, l’Ambasciata lavora attivamente per rafforzare le relazioni culturali bilaterali e per promuovere la lingua e la cultura italiane.

Un Accordo sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica , è stato firmato a Roma il 27 maggio 2016.

L’Accordo intende fornire un quadro giuridico di riferimento per approfondire e disciplinare i rapporti bilaterali nei settori della cultura, dell’istruzione, della scienza, della tecnologia, dell’insegnamento linguistico, favorendo la collaborazione e lo scambio fra istituzioni accademiche, universitarie, archivistiche e fra biblioteche, e tra enti pubblici e privati di ricerca scientifica e tecnologica.

Il Costa Rica ha ratificato l’accordo nel marzo 2020; la ratifica italiana è ancora pendente in Parlamento.

 

  • Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri ha l’obbiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana. La Società dispone di oltre 400 comitati diffusi in circa sessanta paesi ed è attivamente presente in Costa Rica.

 

  • Certificazione della lingua italiana

La certificazione linguistica ha la funzione di documentare i livelli di competenza così come indicati nel Quadro di Riferimento Comune per le Lingue Europee. Per la certificazione è stato creato, su richiesta del M.I.U.R., il CLIQ, Consorzio Lingua Italiana di Qualità, per promuovere gli esami degli Enti più prestigiosi. Attualmente sono 4 gli enti riconosciuti dal consorzio CLIQ e ogni Ente promuove il proprio esame: la Società Dante Alighieri, l’Università per Stranieri di Perugia, l’ Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi Roma Tre.

Le certificazioni rilasciate sono:
– PLIDA (Programma Lingua Italiana Dante Alighieri), rilasciato dalla Società Dante Alighieri
– CELI (Certificato di Lingua Italiana), rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia
– CILS (Certificato di Italiano Lingua Straniera), rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena
–  IT (Certificato di competenza generale in italiano come lingua straniera), rilasciato dall’Università degli Studi Roma Tre
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.societadantealighieri.org/it/plida. 

 

  • Borse di studio

Per informazioni utili concernenti le borse di studio offerte dal Governo italiano ai cittadini costaricani, vedi qui

Per i contributi del Governo italiano per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo consultare la voce a sinistra.

 

  • Unitalia

Unitalia è attiva dal 2010 nella promozione all’estero del sistema universitario e di formazione superiore italiano. Uni-Italia fornisce informazioni e assistenza ed organizza attività all’estero in collaborazione con con la Rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura.
Sito di Uni-Italia: http://www.uni-italia.it/it/
Ulteriori informazioni: https://www.uni-italia.net/  (English)

 

  • Saggi e guide tematiche

I saggi e le guide tematiche sul Costa Rica si trovano a questa pagina.

 

  • Riconoscimento dei titoli di studio stranieri per studiare in Italia

Per ottenere il riconoscimento dei titoli di studio stranieri serve una “Dichiarazione di valore” emessa dall’Ufficio Consolare. Per maggiori informazioni, si prega di consultare questa sezione.