A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
L’A.I.R.E. è una banca dati informatizzata gestita congiuntamente dall’Ambasciata d’Italia e dai singoli Comuni italiani di ultima residenza anagrafica dei cittadini.
Tutti i cittadini italiani che si trasferiscono in Costa Rica per un periodo superiore a un anno devono registrarsi presso tale anagrafe, presentando una apposita dichiarazione all’ufficio consolare dell’Ambasciata, e allegando la documentazione richiesta.
L’iscrizione all’ A.I.R.E. (del tutto gratuita) è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
– la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza;
– la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
– la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.; per i dettagli consultare la sezione Autoveicoli – Patente di guida).
Chi deve iscriversi all’ A.I.R.E.?
– I cittadini italiani che intendono spostare la propria residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
– I cittadini italiani nati all’estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano.
– Le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi.
La richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. deve essere presentata dal cittadino anche per gli eventuali componenti del nucleo familiare con lui residenti (coniuge, figli minori).
L´iscrizione A.I.R.E. di minorenni può avvenire su richiesta scritta di uno dei due genitori, benché sia preferibile ottenere anche l’assenso dell’altro genitore
I componenti maggiorenni devono comunque compilare singolarmente la domanda di iscrizione all’A.I.R.E. per il successivo inoltro ai Comuni.
Chi non deve iscriversi all’ A.I.R.E.?
Non devono iscriversi i cittadini che si recano all’estero temporaneamente o stagionalmente per una durata inferiore ai dodici mesi.
Iscrizione all’ A.I.R.E. per i residenti in Costa Rica
· Attraverso il portale FastIT Servicios Consulares Online seguendo le apposite istruzioni.
Oppure, per coloro che hanno scarse competenze informatiche:
· Inviando alla Cancelleria Consolare ( consolare.sanjose@esteri.it ) il Modulo iscrizione AIRE-COSTA RICA con i relativi allegati:1. Copia del documento di identità.
2. Copia della prova di residenza (cedula de residencia, ecc.)
Iscrizione d’ufficio
L’articolo 6, commi 6 e 9 della legge n. 470/1988 prevede un obbligo a carico dell’ufficio consolare di procedere all’iscrizione d’ufficio qualora in occasione della richiesta di certificati, atti o documenti, si constati che la posizione anagrafica non è stata regolarizzata e il cittadino residente all’estero non renda contestualmente la dichiarazione ai fini dell’iscrizione A.I.R.E.
Aggiornamento dell’ A.I.R.E. – Cambio di indirizzo
L’aggiornamento delle informazioni riguardanti i cittadini residenti all’estero, oltre ad essere un obbligo di legge, è necessaria per poter fruire dei servizi consolari (ad es. rilascio di passaporti, documenti d’identità, di dichiarazioni, ecc.). L’aggiornamento dell’A.I.R.E. è un dovere e dipende dal cittadino. L’interessato deve comunicare al competente ufficio consolare (consolare.sanjose@esteri.it), tempestivamente:
– le modifiche dello stato civile per la trascrizione degli atti in Italia (matrimoni, nascite, divorzi ecc.)
– Il trasferimento della propria residenza od abitazione e ogni altra variazione anagrafica.
– Il rientro definitivo in Italia.
– La perdita della cittadinanza italiana.
NOTA BENE. Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento delle cartoline o dei plichi elettorali, in caso di votazioni.
TRASFERIMENTO
Per comunicare il trasferimento da un altro paese alla Costa Rica e viceversa occorre utlizzare il portale FastIT Servicios Consulares Online.
Si consiglia comunque di contattare il Consolato di destinazione e di effettuare il cambio di circoscrizione entro i 90 giorni dall’emigrazione.
RIMPATRIO
Per rimpatrio si intende il rientro definitivo di un singolo o di un nucleo familiare in Italia.
Attualmente la richiesta di rimpatrio non può essere inoltrata tramite il portale Fast It.
Per effettuare la richiesta di rimpatrio, occorre inviare (via posta elettronica o per posta ordinaria) la seguente documentazione:
– modulo di variazione (dichiarazione di rimpatrio) compilato in ogni sua parte e firmato.
– Una copia di un documento d’identità del dichiarante.
Si ricorda che la cancellazione definitiva dall´A.I.R.E. avverrà contestualmente alla registrazione presso l´anagrafe del nuovo Comune di residenza.