Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Autoveicoli e Patenti di guida

Convalida Validità Patente di Guida (per cittadini iscritti all’A.I.R.E.)

La Cancelleria consolare dell’Ambasciata non rilascia patenti di guida, ma puo rilasciare la convalida della validità della patente di guida italiana ai connazionali iscritti all’A.I.R.E. in questa circoscrizione Consolare:

· Ai residenti o dimoranti all’estero per un periodo di almeno sei mesi;

· Che abbiano la loro patente in scadenza o scaduta da non più di cinque anni;

· E non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).

Cos’è la convalida?

La convalida è una attestazione di rinnovo che serve a mantenere la patente valida per il periodo indicato dal art. 126 del Codice della Strada, in base alla categoria della patente medesima ed all’età del titolare.

Munita di tale attestazione, la patente è valida, fino a scadenza (della convalida), sia in Italia che all’estero.

NOTA: chi è in possesso della convalida consolare ha l’obbligo, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza in Italia, di rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria prevista al comma 8 dell’art. 126 del Codice della strada, quindi anche nel caso in cui la convalida fatta presso il Consolato italiano sia ancora valida.

Sarà necessario conservare sempre l’attestazione unita alla patente di guida e in particolare esibirla per effettuare la visita medica per la conferma di validità in Italia, al fine di provare, al medico accertatore, l’avvenuto rinnovo all’estero e quindi di dimostrare l’assenza di periodi di mancato esercizio alla guida.

Requisiti per ottenere la convalida:

Per avere una convalida avrà bisogno della seguente documentazione:

  • Patente di guida italiana, in scadenza o scaduta (non deve essere scaduta da piu di cinque anni) originale e fotocopia fronte/retro;
  • Certificato medico attestante l’idoneità alla guida (il “Dictamen medico para licencia” va bene) originale e fotocopia;
  • Doumento d’identità valido;
  • Pagamento dei diritti consolari.

Troverete il prezzo della convalida nella tabella dei diritti consolari.

La documentazione va consegnata alla Cancelleria consolare previo appuntamento sul portale Prenot@Mi.