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Carta d’identita’

1) Che cos’è la carta d’identità?

La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in alcuni altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali.

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre ad essere un documento d’identita’, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.


2) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?

L´Ambasciata d´Italia in San José può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente.

Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura del Consolato Generale richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

3) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

Innanzitutto il connazionale deve prenotare un appuntamento in Consolato utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi.
Il giorno dell’appuntamento al richiedente saranno rilevate le impronte digitali, nonché la firma di un modulo di richiesta.
La carta di identità potrá essere ritirata presso l´Ambasciata nel giorno che verrá comunicato per e-mail.

4) Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi?

Si consiglia di accedere al portale con un normale computer e non con il cellulare. L’applicativo supporta i seguenti navigatori:

  • Explorer – versione 11 e superiori
  • Google Chrome – versione 88 e superiori
  • Microsoft Edge

L’utilizzo di navigatori non supportati non garantisce la corretta fruibilità di tutti i contenuti.

Registrazione e accesso:

Cliccando sul pulsante REGISTRATI presente nella home page principale si accede alla maschera di registrazione in cui è necessario inserire i propri dati personali, la mail e la password da utilizzare come credenziali per l’accesso al portale, i recapiti di contatto quali numero di telefono e indirizzo e il Consolato di riferimento.

A registrazione effettuata il sistema invia una mail contenente un link su cui cliccare per procedere con l’attivazione dell’utenza. Cliccando sul collegamento ricevuto il sistema attiva l’utenza. Se l’attivazione dell’utenza ha esito positivo é possibile accedere al portale.

Inserendo nome utente e password e cliccando sul tasto ACCEDI si accede ai servizi offerti dalla Sede.

Se l’utente è già registrato ma presso un altro Consolato/Ambasciata, prima di procedere con la scelta del servizio dovrà effettuare il “cambio sede”, accedendo con le proprie credenziali e selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina.

Cliccando sulla voce “prenota” è possibile prenotarsi per uno dei servizi disponibili. La prenotazione può essere:

  • prenotazione singola
  • multiple
  • per altre persone

La prenotazione singola si sceglie nel caso in cui il titolare dell’utenza Prenot@mi richiede il servizio.

Se il titolare dell’utenza richiede il servizio consolare per se e per altri familiari (fino a un massimo di 5), si sceglie la prenotazione multipla e in fase di prenotazione si dovranno inserire anche i dati di tutti gli altri familiari che richiedono il servizio specificando per ogni familiari la relazione di parentela.

E’ possibile richiedere un appuntamento solo per altri familiari scegliendo l’opzione “prenotazione per altre persone”. In questo caso si dovranno inserire solo i dati del/dei richiedente/i.

Per un videotutorial su come usare Prenot@mi, vedi alla fine di questa pagina.

 

5) Qual’è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:

– carta d’identità precedente (se non si possiede, altro documento di riconoscimento; se non si possiede altro documento di riconoscimento, due testimoni che non siano parenti dell’interessato); se la CIE è richiesta per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento. Il giorno dell’appuntamento la vecchia carta di identità sarà ritirata.

– Atto di assenso di entrambi i genitori per la richiesta di CIE a figli minori. Per l’atto di assenso, compilare questo modulo. 

 Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata: o presso l’Ambasciata al momento dell’appuntamento, o presso il Comune/Consolato del luogo di residenza.

Nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento il formulario di dichiarazione di furto o smarrimento, unitamente alla denuncia effettuata presso le locali autoritá di Polizia.

Il costo della Carta d’identita’ elettronica è di:

  • 21,95 euro in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • 27,11 euro in caso di duplicato (nuova carta emessa entro 180 giorni dalla data di emissione della precedente).

Il pagamento deve essere effettuato in Colones, in contanti o con carta di credito (Vedi la tabella dei diritti consolari).


6) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e verifica ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell’ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

 

7) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all´Ambasciata. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento. La data del ritiro presso questa Ambasciata verrá comunicata per email.

 

8) Quanto tempo vale la carta d’identità?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);

• 10 anni dai 18 anni di età.

 

9) Cos’è l’atto di assenso?

L’atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo atto di assenso; all’atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.

Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma va autenticata personalmente dall´Ambasciata o dal Comune/Consolato di residenza.

Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

 

10) È possibile modificare la mia carta d’identità?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta.

 

11) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

In analogia a quanto avviene sul territorio nazionale, NON è possibile alle donne sposate inserire il cognome del marito.

 

12) Casi particolari

Per i minori di 12 anni e per i connazionali che, a causa di un’inabilità permanente comprovata da certificato medico, non siano in condizione di venire personalmente in Consolato, non è prevista la rilevazione delle impronte digitali, il richiedente deve tuttavia essere identificato di persona.

 

 

Approfondimenti
  • Dove si puo' viaggiare con la carta d'identita'

    La carta d'identità consente l'espatrio dall'Italia ai seguenti Paesi:
    Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (solo viaggi organizzati), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo viaggi organizzati), Turchia (solo viaggi organizzati), Ungheria.

    Attenzione!
    Si consiglia comunque di consultare preventivamente il sito Viaggiare Sicuri e le Rappresentanze Consolari dei rispettivi Paesi di destinazione per verificare che non siano occorsi cambiamenti.