Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

Qualora un cittadino italiano non residente in Costa Rica subisca il furto / smarrimento del documento d’identità italiano, la Cancelleria Consolare a San Jose’ può rilasciare un documento provvisorio di viaggio, denominato ETD (Emergency Travel Document).

L’ETD è valido per un solo viaggio per rientrare in Italia o nel Paese estero di stabile residenza (quest’ultima deve essere provata dall’iscrizione AIRE in quel paese), senza far scalo negli USA.

Per il rilascio del documento provvisorio è necessario presentarsi presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a San Jose’ durante gli orari di apertura al pubblico.

Documentazione da presentare:

– Modulo di richiesta, che verrà fornito dall’ufficio e compilato in sede dall’interessato;
– n. 2 fotografie a colori, formato tessera (35×40 cm);
– Denuncia in originale di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità presentata presso le autorità di Polizia locali;
– Un documento di riconoscimento in originale (es. patente di guida). In alternativa: fotocopia del documento rubato/smarrito.
– Biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d’imbarco.

Il pagamento della tariffa dell’ETD è da effettuarsi in contanti o con carta di credito.

Nel caso di ETD da emettere a favore di minorenni è necessario un atto d’assenso rilasciato per iscritto da entrambi i genitori.
Qualora uno dei genitori non sia cittadino dell’UE, la firma di questo genitore dovrà essere autenticata presso la Cancelleria consolare a San Jose’ o da un Console onorario italiano in Costa Rica.